venerdì 17 giugno 2016

I GRANDI BIANCHI DI SLOVENIA

Un’occasione unica per scoprire una delle nazioni produttrici di grandi Bianchi è stata quella del Banco di assaggio dei Bianchi di Slovenia, organizzato da Onav Milano, allo Starhotel Ritz, il 15 giugno 2016 con la presenza anche il Console Generale della Repubblica di Slovenia, Gregor Suc.
Certamente durante la serata è stato palpabile l’entusiasmo, causato soprattutto dalla partecipazione di tanti giovani produttori, desiderosi di proporre al pubblico i loro prodotti e di farli degustare.
In degustazione solo vini bianchi prodotti nelle tre regioni viticole del Paese:
PRIMORSKA (Litoranea), la zona confinante con l’Italia dove viticoltura risente dell’influsso del mare e delle Alpi che si suddivide a sua volta in quattro zone: Goriška Brda (Collio sloveno), Vipavska Dolina (Valle del Vipaca o Vipacco), Kras (Carso sloveno) e Koper (Capodistria).
PODRAVJE, a ridosso di Ungheria e Austria, è l’area attraversata dal fiume Drava e presenta vini con caratteristiche simili a quelli austriaci per struttura, cultivar e vinificazione.
POSAVJE, territorio confinante con la Croazia, dove si producono i famosi LEDENO WINES, gli Ice Wine sloveni.
Tra i vini bianchi, in Slovenia, molti sono quelli creati con i vitigni internazionali e, come ci racconta il giovane produttore dell’Azienda Guerila ( nome che vuol dire rivoluzione) questo è soprattutto un retaggio del periodo del comunismo, quando si producevano i vini per le masse, solo con vitigni internazionali, in particolare con lo Chardonnay, in grandi quantità e destinati alle cantine sociali e si verificava una grande omologazione tra i vini. I vitigni autoctoni, che erano stati espiantati per ordine superiore, sono stati riscoperti e rivalutati solo alla fine del comunismo, anche prendendo spunto dal vicino Collio e ora le aziende sono fiere di vinificarli e proporli come una peculiarità e ricchezza della loro terra.
Se la Rebula ( la nostra Ribolla) è il vitigno più diffuso, si stanno espandendo anche Zelen, Pinela, Sipon e Vitovska.
“Zelen e Pinela sono il nostro orgoglio personale” afferma il giovane produttore Guerila “ e pensare che erano già conosciuti, nell’Ottocento, alla Corte imperiale viennese come vini per le feste”
La Rebula viene proposta dall’Azienda Erzetic, una delle più importanti realtà vinicole slovene e la produttrice è una giovane ragazza molto preparata: ci fa degustare Rebula in purezza, di colore giallo paglierino con alcuni riflessi dorati, sottile e delicato al naso ma con netti sentori di frutta gialla matura, mele e delicata nota speziata di chiodi di garofano. Ma il loro cavallo di battaglia è certamente la Rebula affinata in anfora, secondo un metodo ancestrale che nasce nella parte orientale del mediterraneo in periodi antichissimi e, proprio per rispettare l’antica tradizione vengono utilizzate solo anfore in terra cotta georgiana.
Tramite questo sistema di vinificazione si ha la possibilità di degustare vini originali, i famosi vini aranciati, con colori che tendono all’ambra, con profumi di confetture e miele, caratteristiche dovute sia alla surmaturazione che a questa antichissima tecnica di affinamento che permette al vino di comunicare con il terreno.
L’Azienda Scurek di Dobrovo nel Collio ci propone in degustazione Rebula e Stara Brajda, nome che significa vigna vecchia e che è una interessante cuvèe creata con l’uvaggio di molti diversi vitigni. Il produttore ci racconta che l’Azienda è arrivata alla quinta generazione, alleva viti su 25 ettari ed è completamente a conduzione familiare.
L’Azienda Mavretic propone la sua versione di Pinela ma, soprattutto, ci stupisce con un raro Icewine, 2011, di Sauvignon bianco in purezza, di eccellente annata.
Al naso raffinata miscela di frutta, miele, uva passa e albicocche secche, in bocca acido e fresco, setoso e robusto; un vino ricco e pieno, morbido ed armonioso.
L’Azienda Stoka presenta come suo vino più importante la Vitoska Grganja 2014, prodotta da vitigno molto antico e, un tempo, molto diffuso nel Carso.

In degustazione i vini delle seguenti Aziende:

Bjana
Goriska Brda
Edi Simcic
Piro
Movia
Valter Sirk
Scurek
Marjan Simcic
Erzetic
Zanut
Kristiancic
Lisjak Wine Art
Guerila
Stokeli
Burja
Sutor
Korenika & Moskon
Vinakoper
Stoka
Kobal Vina
Pra Vino
Dveri Pax
Ducal
Joannes Protner
P&F Wineries
Sturm
Mavretic
Marof





Nessun commento:

Posta un commento