venerdì 13 luglio 2012

Pigato, sapore di Liguria

Un eccezionale Pigato che merita di essere elogiato e' quello prodotto da Enrico Dario, nella sua azienda di Bastia di Albenga con uve coltivate nella regione "Marixe", conosciuta come la "Baia dei profumi".
Questo vino,di un bel colore brillante,giallo paglierino con riflessi dorati, ha in effetti un bouquet eccezionale:ricco, intenso, floreale e fruttato,richiama i profumi estivi di macchia mediterranea,il profumo della pesca e quello della ginestra,il sentore della salvia e del rosmarino ed il sottobosco in genere di una regione montuosa ed arricchita dalla salsedine marina.
Qui il clima e' caldo e buona e' l'esposizione ed anche il sapore del Pigato di Dario Enrico lo manifesta: ricco ed intenso,ma , al tempo stesso equilibrato,con sapore di frutti maturi e con lunga persistenza finalearricchita da nota mandorlata e lievemente balsamica.
Vino adattissimo a tutto pasto per la cucina ligure: pesto e lasagne,pansoti e sugo di noci,coniglio alla ligure,frittate alle erbe,pesce e carni bianche.
La lavorazione segue il metodo biologico e l'Azienda e' a gestione familiare,con produzione limitata ma che ha all'attivo premi e riconoscimenti.
Il prezzo in cantina e' eccezionale come il vino :6 euro
Una piccola sintesi di sapori di Liguria contenuta in un bicchiere.
L'azienda produttrice è:
Azienda Enrico Dario
via Massari 4
Bastia di Albenga
Savona
tel 0182 20548



Nessun commento:

Posta un commento