martedì 22 novembre 2011

Pilner, città della birra

e
PLZNER,citta' della birra Plzen,in Boemia,fu fondata nel 1295 dal re Wenceslao ed è oggi, con una popolazione di 170.000 abitanti la quarta più importante città della repubblica ceca ed un rinomato centro economico e culturale.
Sin dal Medioevo, una buona ingegneria idraulica l’aveva dotata di ponti e di un ottimo sistema di irrigazione che aveva donato alla città acque abbondanti e pulite, elemento di fondamentale importanza per la produzione della birra.
La fabbrica della Pilzner Urquell è una meta obbligata per chi visita la città, quasi un simbolo del luogo. Fondata nel 1842, produce la birra a bassa lievitazione, famosa in tutto il mondo.
Stagionata in legno,ha ispirato più di due terzi di tutte le birre mondiali chimate pils , pilsner o pilsener.
Fu il birraio bavarese Josef Groll ad inventarne la formula,utilizzando malti chiari e nuove tecniche per produrre una birra che fu presto copiata da molti.
Le materie prime sono sempre le stesse: l’orzo della Moravia, il luppolo amaricante della Saaz e l’acqua purissima di Plzen.
La visita al birrificio inizia al reparto packaging,immenso come una grande fabbrica, luogo dove si imbottigliano 120000 bottiglie ogni ora.
Prosegue nei locali che mostrano le materie prime,il processo di ammostamento, fino alle enormi stanze che contengono le numerose e bellissime caldaie di
rame.
Le cantine sono molto ampie e fredde, la temperatura non deve superare i 10°, dove la stagionatura avviene in botti aperte.
La Pilzner Urquell, la prima birra dorata del mondo,si presenta brillante e profumata, con uno spiccato sapore amaricante tipico del luppolo.

Nessun commento:

Posta un commento