giovedì 27 settembre 2012

Il Ramandolo,antico oro del Friuli

Il nome evoca un territorio e non un vitigno, come accade quando la fama di un prodotto supera quella del luogo di origine.In Friuli Venezia Giulia, sulle colline di un antico borgo rurale tra Nimis e Tarcento, in provincia di Udine, una volta patria di Celti e di Longobardi, si trova l'area del Consorzio Colli Orientali del Friuli e Ramandolo che comprende 2300 ettari di vigna di cui circa 600 coltivati a Verduzzo Friulano,clone giallo, il vitigno del Ramandolo.
Gli altri vitigni di zona sono il Refosco dal Peduncolo rosso, il Picolit,lo Schioppettino, la Ribolla gialla, il Pignole , il Tazzelenghe.

Il Ramandolo è dunque una rarità di cui si producono appena trecentomila bottiglie ogni anno.Le viti del Verduzzo crescono arrampicate su colline e necessitano di lavorazione e vendemmia esclusivamente manuale, data la pendenza.
Sono alimentate da terreni marnosi ed allevate col sistema del Guyot doppio o alla cappuccina,creato, appunto, dai frati Cappuccini per terreni impervi e non molto fertili.L'uva è di un bel colore dorato con acini a buccia spessa e pruinosa e la vendemmia avviene nelle ultime settimane del mese di ottobre, in raccolta tardiva, con lo scopo di ottenere un leggero appassimento dei grappoli.Le uve migliori vengono fatte appassire in condizioni ottimali e le altre vengono vendemmiate e fermentate in acciaio,sono sottoposte ad un lieve contatto con le bucce per potenziare aromi e colore,poi invecchiate in barrique di legno per almeno un anno, indi affinate ancora per almeno sei mesi in bottiglia.
Il riconoscimento D.O.C.G. di questo vino raro e prezioso è datato 2001.

Giallo dorato brillante e trasparente, risulta all'esame olfattivo fruttato, intenso,con un gradevole bouquet di fiori gialli, frutta matura ,sentori di albicocca, frutta secca e miele di acacia.
Ricco, equilibrato, molto persistente e armonioso in bocca, buone la struttura e persistenza.Si abbina a pasticceria secca e dolci a base di mele, formaggi erborinati e saporiti.
Molti i produttori di vini di notevole rilevanza in questa zona, di cui citiamo le seguenti Aziende:

Az.Agr. Dario Cos

Az Agr. Giovanni Dri

Az. Vin.Giacomo Petris

Il Ramandolo è il primo crù del Friuli Venezia Giulia e la sua D.O.C.G. ha contribuito a dare stimolo e sviluppo alla vitivinicoltura locale.




Nessun commento:

Posta un commento