venerdì 14 dicembre 2012

I VINI DOLCI DELLE FESTE : IL MOSCATO DI VOLPARA


In vista delle imminenti festività, ONAV Lombardia ha proposto a Milano un banco di assaggio dedicato ai vini dolci che ben si addicono alle feste e si abbinano volentieri con panettoni, pandolci, pandori e torroni.

La serata voleva essere un momento di convivialità e approfondimento verso i vini spumanti dolci prodotti nel nostro Paese in abbinamento con i dolci della tradizione natalizia.
Sono stati presentati alla degustazione vari tipi di vini, alcuni conosciutissimi, altri meno, altri ancora che sono stati sorprese gradevolissime.

Uno dei prodotti migliori dell'Emilia Romagna è stato

IL MOSCATO DI VOLPARA DOC


presentato come produzione di due Aziende diverse, l’Az.Verdi e l’Az.Il Poggio,che ha destato un notevole interesse nel pubblico per la sua freschezza e il suo bouquet floreale e agrumato. Volpara,ultimo paese dell'Oltrepo prima di arrivare in Emilia, dista da Pavia solo 35 km,da Stradella 15 km,ed è un antico insediamento che conserva ancora alcune tracce del vecchio castello, fagocitato ora da un pittoresco conglomerato di case e chiamato dei Picchi, antichi signori prima che il feudo passasse ai Dal Pozzo.
Il Moscato bianco fa parte di una antichissima famiglia di vitigni conosciuti in epoca romana come "Vitis Apianae" perché predilette dalle api per il loro aroma molto marcato e per la ricchezza di zuccheri. Volpara è un minuscolo comune con meno di 200 abitanti,particolarmente vocato per la produzione del Moscato; le viti sono piantate in uno splendido anfiteatro naturale esposto a mezzogiorno, a un'altitudine di 350 metri. La natura del terreno, le condizioni del microclima, la bassa resa di uva per ettaro e la grande esperienza di La Versa fanno del Moscato di Volpara un eccellente vino dolce naturale. Le Uve: Moscato Bianco coltivato in Oltrepò su oltre 800 ettari di vigneti. Le Vigne: Vigne di proprietà dei vignaioli; le viti sono allevate a Guyot sulle colline di Volpara (la romana Vulparia, dal latino "vulpes", volpe), in terreni bianchi calcareo-marnosi; la resa è di 80 quintali di uva per ettaro.

La Vinificazione "In bianco"avviene con pigiatura soffice e la fermentazione a temperatura controllata con ceppi di lieviti esclusivi arrestata con un repentino abbassamento della temperatura per lasciare un elevato residuo zuccherino naturale. Le Caratteristiche:
lieve spuma bianca colore giallo oro chiaro; profumo ampio, molto intenso, con fragranze di muschio, legno di rosa, salvia e frutta matura; sapore dolce, molto garbato, fresco e vivace, con suadente fondo fruttato e muschiato assai persistente. Gli abbinamenti sono ottimali con pasticceria da forno, con frutta come fragole, lamponi, pesche.Titolo alcolometrico:5,5%.

Nessun commento:

Posta un commento