lunedì 8 ottobre 2012

L'azienda Carlotta e Rivarola al Castello di Grillano

Festa di vendemmia presso l'Az. Agr. Carlotta di Francesco Torello Rovereto presso il Castello di Grillano,un borgo del XVII secolo che sorge su una collina dominante la città di Ovada.
L'edificio storico è dotato di torre quadrata, di alcuni rustici, oggi adibiti a locanda, la Locanda del Grillo, e delle cantine dell'azienda agricola .Intorno un bellissimo panorama di vigneti adagiati sulla collina e godibili dalla terrazza panoramica del Castello. Il Dolcetto e il Barbera sono la produzione principale , oltre al Cortese e allo Chardonnay, vitigni per i quali il terreno è particolarmente vocato. La produzione tradizionale dell'Azienda comprende:

1)Dolcetto di Ovada DOC

2)Barbera del Monferrato DOC

3)Cortese dell'alto Monferrato DOC

4)Chardonnay Piemonte DOC

Di recente Francesco Torello, il produttore ,ha aggiunto anche nuovi vini particolarmente curati e ricercati,seguiti passo passo nel processo di vinificazione e che hanno dato ottimi risultati:

1) Gherlain , Dolcetto di Ovada superiore DOCG, prodotto da uve selezionate e con un anno di invecchiamento in grandi botti di rovere;

2)Tourgnà , Barbera del Monferrato Superiore DOCG, invecchiata in piccole botti di rovere; 3)Lubby , Chardonnay Doc, con fermentazione in barrique e aromaticità raffinata e complessa.

3)Lubby , Chardonnay Doc, con fermentazione in barrique e aromaticità raffinata e complessa.

Al castello di Grillano si tengono periodicamente degustazioni dei prodotti locali e del vino dell'Azienda; l'accoglienza è cordiale e calorosa, la cucina ottima, buono il rapporto qualità/prezzo del vino.







condividi su Twitter




Nessun commento:

Posta un commento