martedì 16 ottobre 2012

Vini Argentini: Torrontes don David Reserve 2011


Il colore è un paglierino dorato che fa pensare ad un bianco fresco e beverino, ma già al naso il Torrontes manifesta la sua natura di bianco intenso con forti sentori di frutta, pera, pesca ed un pizzico di anice, aromi agrumati e l'intensità del vitigno aromatico.
In bocca è un'esplosione di sapori, floreali, fruttati, aromatici ed agrumati, come se fosse un moscato intensissimo ma anche acido e fresco,con finale lievemente amaricante.
Equilibrio ottimo in questo vino da aperitivi e/o da cucina di mare,asciutto e corposo, fragrante e di bella acidità.
Il Torrontes è un vitigno considerato autoctono in Argentina, in realtà trapiantato dalla Galizia dai colonizzatori spagnoli ma che, in queste terre , soprattutto nella zona di Salta, a nord-ovest,ha trovato il suo terroir d'elezione.
L a Cafayate, è zona che gode di 340 giornate di sole in media all'anno, ha bassa umidità e vasta gamma termica per le giornate calde e le fresche notti.Il terreno è sabbioso su base argillosa e un basso livello di precipitazioni atmosferiche permette un'ottima maturazione fenolica ma anche una buona acidità.
I vigneti sono coltivati oltre i 1000 m. s.l.m.ed il Torrontes è uva raccolta a mano da vigne che hanno più di vent'anni.Il 70% delle uve subisce la fermentazione malolattica,il 30% viene affinato in barrique di rovere americano per tre mesi.
IL distributore per l'Italia è Word of Flavour.
Ottimo il rapporto qualità / prezzo (6,50 e.)

Nessun commento:

Posta un commento